Sebbene l’effetto della pandemia sulla produzione mondiale di barche a vela è ancora abbastanza evidente, coi libri degli ordini dei cantieri che restano pieni (anche se non più ai livelli del 2021), ciò che sembra essere stato accantonato per il momento è la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli. Quasi tutti i cantieri sono ancora impegnati a consegnare le barche ordinate in questi ultimi anni. Detto ciò, anche in anni con due dozzine di barche in nomination in più, è raro che in finale per il premio Barca dell’Anno si presenti una flotta con una presenza internazionale così clamorosa.
Da notare come, se negli ultimi anni abbiamo assistito a una proliferazione dei grandi monoscafi, nella gamma dai 55 a 65 piedi, molti con prezzi a sette cifre, quest’anno non c’è una vera e propria classe di lusso. Sebbene il costo di diverse voci raggiunga facilmente il milione di dollari, per la prima volta nella storia, il monoscafo più grande è Elan Impression 50.1 (15,18 m), mentre tra i catamarani Lagoon 55 (16,56 m).
Ci sono inoltre un paio di classi eccezionalmente numerose, che certamente riflettono lo stato attuale del mercato. Sia la divisione “Performance Cruiser” di barche ibride da regata/crociera che la classe “Multihull” dei multiscafi da crociera ha visto la presenza di un quintetto di voci (quest’ultima con quattro catamarani e un trimarano). Nessuna delle due è stata particolarmente sorprendente, perché le barche ibride che servono a molteplici scopi sono ormai di moda da diversi anni, e la tendenza verso i multiscafi è diventata sempre più forte da più di un decennio e non mostra alcun segno di inversione.
Le migliori Barche dell’Anno 2023
Vincitori overall del premio Boat of the Year 2023 sono due bluewater cruiser, barche destinate alla lunga navigazione in oceano: Lyman-Morse LM46, miglior barca americana, e Hallberg-Rassy 400, miglior barca estera.