“Siamo entusiasti di partecipare al Cannes Yachting Festival e presentare le nostre ultime innovazioni” ha dichiarato Francis Lapp, fondatore e Ceo di Sunreef Yachts, al quale va riconosciuto anche il merito di essersi assicurato, tra i clienti di maggior prestigio, personaggi del calibro di Rafael Nadal e Fernando Alonso, super star del tennis e della Formula 1
Il pilota spagnolo è proprietario di un Sunreef 60 Power Eco, catamarano di 18 metri progettato in un’ottica green, come tutti i prodotti del cantiere di Danzica. “Il nostro impegno per la sostenibilità e il superamento dei limiti della tecnologia green – ha tenuto a dire il patron Lapp alla vigilia dell’evento in Costa Azzurra – ha portato alla creazione di questi eccezionali catamarani e non vediamo l’ora di presentarli alla comunità internazionale in questo prestigioso evento”.
La novità più importante annunciata per il salone francese è il Sunreef 80 Power Eco, definito dal cantiere “il motoryacht elettrico più avanzato al mondo”. Questo lussuoso catamarano è alimentato da energia solare e – secondo le anticipazioni del cantiere – stabilisce nuovi standard di sostenibilità ed efficienza energetica”. E’ possibile che sfrutti anche l’idrogeno, ma per ora non sono stati forniti dettagli.
In occasione del Monaco Yacht Show del 2022 venne anticipato che i pannelli solari coprono una superficie totale di 164 metri quadrati e possono essere posizionati in qualsiasi angolo della barca. In assenza di sole, poi, il catamarano può mantenere una velocità di 10 nodi fino a 8 ore, grazie ad un pacco batterie da 475 kW. Queste ultime, in linea con le tecnologie messe in campo da Sunreef, sono più leggere del 30% rispetto ad altre batterie nautiche comunemente usate e hanno una densità inferiore a 5,2 kg/kWh, per una maggiore efficienza di peso e prestazioni. Naturalmente, c’è anche un gruppo elettrogeno diesel di riserva composto da due generatori da 80 kW.
“Uno degli aspetti più incredibili delle nostre imbarcazioni – tengono a dire in casa Sunreef – è il loro avanzato sistema di idrogenazione”. Questa caratteristica innovativa consente infatti alle imbarcazioni di produrre energia ecologica durante la navigazione, rendendole un’ottima proposta per gli armatori (o i clienti di charter) a cui è caro il tema della sostenibilità ambientale.
Inutile dire che al di là delle scelte in materia di rispetto dell’ambiente gli yacht del cantiere polacco si distinguono anche per lo straordinario spazio vivibile a bordo e per l’elevatissimo grado di lusso e comfort assicurato ad armatore e passeggeri, e allo stesso equipaggio. Prenotare una visita a bordo al prossimo Yachting Festival di Cannes sarà come prepararsi alla scoperta di un mondo nuovo, non troppo diverso da quello di una villa affacciata sul mare della Côte d’Azur.
FONTE: https://motori.ilmessaggero.it/nautica/nautica_green_protagonista_annunciata_cannes_2023_primo_piano_sunreef_specialista_eco_catamarani-7558875.html